Translate

venerdì 28 novembre 2008

Primo album di CIOGLI musica e video arte


E' oramai in fase di ultimazione l'album di esordio di CIOGLI, nel quale, possiamo fin d'ora anticiparvi che, oltre alle sonorità indie-rock, le stesse che potete cogliere nel singolo di "E'già domani" che sta anticipando l'uscita del disco,ci saranno brani realizzati interamente acustici in formato video mp4 dai quale potrete avere un esempio dell'unicità dell'arte di Ciogli che sta proprio nel far percepire la propria musica insieme alle sue opere pittoriche in una relazione biunivoca che si basa sul rapporto imprescindibile del suono-colore, sperimentazione cara all'artista. Le mostre concerto da lui realizzate, nel quale questo concetto che sposa l'arte alla musica attraverso la visul art, è da poco diventato un "format" a livello mondiale, unico nel suo genere e nella storia e che, presto, sarà il fulcro della promozione del tour promozionale dell'album e delle sue opere.
Stay alive!

mercoledì 12 novembre 2008

Artista a due dimensioni


Massimiliano Ciogli nasce a Rieti il 04 dicembre 1975 . Frequenta l’Istituto d'arte, l’ Accademia di belle arti, il Conservatorio(4° anno pianoforte)e consegue l’ IFTS, laurea breve in Design. Prima serie pittorica su Gianni Versace (1997). Da questo momento, la sua arte e la sua musica viaggeranno di pari passo, mescolandosi in una alchimia indiscindibile. Durante il periodo accademico, sotto il punto di vista pittorico, ha inizio una lenta metamorfosi, durante la quale, si hanno opere sempre diverse, ma tutte comunque in direzione di una sola idea: “rapporto tra musica ed immagine” o meglio “tra suono e colore”. Prima serie “pixel”(2001).Il punto d’intersezione delle “rullate” tracciate quasi come dei cardo e decumano , creano il pixel non più definito ma immortalato in un suo ipotetico movimento.(Studio dell’Anima di Aristotele: l’anima un quadrato, l’anima movimento).
Parallelamente ai lavori pittorici Ciogli si cimenta in 2 apparizioni musicali in collaborazione con la “Music & Life” di Perugia diretta da Fausto Cardinali, interpretando dal vivo, canzoni, di Lucio Battisti e nel contempo suoi brani già facenti parte di un progetto discografico. Nel 2000 è modello per Delia Damiani per la sfilata finale dell'accademia di moda e costume a Milano, e successivamente a Viterbo (vedi slide).
"Penta pixel" (2002) sono i nuovi lavori di acrilico spray su plaxyglass bianco. Veri e propri spartiti musicali visivi, che verranno utilizzati come opere destinate alla tesi finale degli anni accademici su “La memoria”ed ,in seguito, come soluzione grafica per la proiezione dei colori.
Nel dicembre 2002, prima grande personale "Sinestesi", in collaborazione con la BNL, in occasione e per il Telethon. Nel marzo 2004 la mostra Sinestesi fà varie tappe in Umbria dove Ciogli apre con delle performance al pianoforte.
Nel 2006 brevetta la lampada da soggiorno “Flower”, ed il carrellino di trasporto animali "pinguino".
Sempre nel 2006 personale di pittura “Coscienza dell’incoscienza” a Cortona (AR) dove oltre ad una raccolta dei suoi lavori dal 2001 al 2006 presenta i suoi nuovi lavori “monocromatici incisi”: olio a spatola inciso con il carboncino.
Nel febbraio 2007 idea “arte 360” , “collettiva” nella quale oltre a presentare le sue nuove opere, dà vita ad una performance musica-immagine, con la collaborazione di uno dei quattro artisti: Pucci Simone. ( vedi video blog ARTE 360).
Nel settembre 2007 comincia a registrare le session del suo primo album, mentre comincia a ideare il format Mostra-concerto, evento che unisce il mondo della pittura a quella della musica, in base alle sue sperimentazioni suono colore. Innumerevoli date tra Umbria e Lazio, nelle quali riscuote un discreto successo, gli consentono di promuovere e autoprodurre il suo disco.
Collabora con vari scrittori musicando le loro poesie, tra cui Antony Lèon con il libro "Sei la bellezza, la verità" e il prof.Fulvio Iampieri da dove nasce una collaborazione musicale.
Il 13 luglio 2008 vince il primo premio internazionale di pittura Vitakraft.
Il 19 luglio 2008, registra il video della sua prima mostra-concerto che andrà dal 1° ottobre 2008 sul canale 932 di Sky (con intervista personale e vendita delle opere in diretta).
Il 10 agosto è protagonista di un concerto acustico nella notte di S Lorenzo a Rieti, con la presenza di più di mille spettatori.
Per l'autunno 2008 è prevista l'uscita del suo primo CD " E' già domani " anticipato dall'uscita (in radio dal 29 agosto 2008) dell'omonimo singolo.
Collabora con l'artista Vj Julyo D'agostino, artista Genovese residente a Dublino ed ideatore della "photosonic orchestra", un'intera orchestra musicale tradotta in colori, nel quale Ciogli prenderà posto al pianoforte. Il suo obbietivo è collaborare con il numero più alto di artisti ricreando e congiungendo in un unico luogo ed in un unico momento la bellezza del mondo Platonico dell'arte dove tutti possano ritrovarsi in simbiosi nel momento della creazione, dove ognuno abbia il suo posto nel mondo. Tutto in un unica direzione, un meta che poi non è così lontana perchè.. ...."LA META DEL MIO VIAGGIO E' IL VIAGGIO STESSO".... - Max Ciogli